Glossario

Autoctono: di specie (animale o vegetale) originata ed evoluta nel luogo in cui si trova.

Alloctono: di specie animale o vegetale proveniente da luogo diverso da quello in cui si trova oggi.

Biogeografia: scienza che studia la distribuzione di piante ed animali in rapporto alle condizioni ambientali. Es. Regione biogeografica mediterranea è costituita da una serie di piante tipiche del mediterraneo quali il leccio, la quercia da sughero, il corbezzolo, i cisti ecc. e di conseguenza specie animali legate a tale ambiente (lucertola ocellata, colubro lacertino, vanessa del corbezzolo). Lo stesso vale per la regione biogeografica Alpina (piante: abete bianco, rododendro, larice, stella alpina ecc. ed animali ( marmotta, aquila, farfalla apollo, gracchio alpino ecc.).

Ecosistema: insieme di animali e vegetali che interagiscono fra loro e l’ambiente in cui si trovano.

Endemico: di specie animale o vegetale che vive sola in un dato luogo. Se il luogo è di area molto ristretta, per es. una grotta, si parla di endemismo puntiforme.

Habitat: luogo in cui le caratteristiche fisiche o abiotiche possono permettere ad una specie di vivere e svilupparsi.

Stakeholders: l’espressione stakeholders viene dall’inglese e nasce dalla fusione di due termini: “stake”, ovvero posta e “holder”, ovvero colui che regge, che porta. Il termine, nel linguaggio aziendale/economico, viene usato per intendere i portatori di interessi, (cioè tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati alle vicende aziendali). Naturalmente il suo significato può essere esteso a qualsiasi ambito. Nel caso dei progetti di sostenibilità ambientale con detto termine si indicano tutte quelle persone i cui interessi sono a vario titolo collegati ad un certo tema/problema/criticità.